La certificazione energetica nasce con l’obiettivo di promuovere una cultura del progettare, costruire, ristrutturare e vivere gli edifici con maggiore sensibilità verso i consumi energetici, la riduzione delle emissioni di gas climalteranti ed il miglioramento delle condizioni di comfort all’interno degli ambienti.

 

Che cos'è l'Attestato di Prestazione Energetica di un edificio

La certificazione energetica fornisce un’indicazione chiara e intuitiva del livello di qualità energetica dell’immobile a cui si riferisce; tramite l’analisi dei componenti dell’involucro, quali le pareti, i serramenti, i solai, il tetto e di quelli impiantistici, viene attribuita all’edificio una classe di consumo compresa tra la “A4”, sinonimo di elevatissime prestazioni,e la“G”, che caratterizza gli edifici più energivori e, conseguentemente, più inquinanti.Efficienza energetica

L’Attestato di Prestazione Energetica, il cui acronimo è “APE”, sintetizza tutti gli indicatori legati agli usi energetici dell’edificio (dal riscaldamento, alla climatizzazione estiva, alla produzione di acqua calda sanitaria, all’illuminazione), evidenziando le emissioni di gas serra ad essi legati e l’eventuale apporto di energia prodotta da fonti rinnovabili.
Il certificatore, dopo aver effettuato almeno un sopralluogo presso l’edificio da certificare, elabora mediante un software specifico il modello energetico dell’edificio stesso, tenendo conto di tutte le caratteristiche dell’involucro opaco, dei serramenti, dell’orientamento, degli eventuali ombreggiamenti e di tutti gli impianti termici, sanitari, di climatizzazione e di illuminazione presenti nell’edificio. Il risultato del calcolo è rappresentato da un indice di consumo energetico espresso in kWh/m2 anno.
Il certificatore è inoltre obbligato a indicare i possibili interventi migliorativi dell’efficienza energetica dell’edificio nell'apposita sezione dell'APE.

Regione Lombardia ha implementato una propria procedura di calcolo ed un proprio sistema di certificazione energetica degli edifici che è stato di recente aggiornato con il DDUO n. 6480 del 30 luglio 2015.

 

I vantaggi di un edificio certificato

Grazie all’Attestato di Prestazione Energetica dell’edificio potrai:

kkk_legge-stabilita-2016

-conoscere la classe di efficienza energetica;
-avere una stima dei costi di gestione per climatizzazione degli ambienti;
-disporre di preziose informazioni circa la qualità dell’involucro e degli impianti che lo caratterizzano;
- individuare gli interventi di riqualificazione energetica così da raggiungere standard di qualità e migliorare il comfort interno.

L’APE, che non è altro che la pagella energetica dell’edificio a cui si riferisce, è dunque un documento che ti consente di fare una scelta più consapevole in fase d’acquisto o locazione.

 

Quando è obbligatorio dotarsi dell'APE

In Lombardia vige l’obbligo di dotarsi dell’Attestato di Prestazione Energetica in caso di edifici:
-oggetto di compravendita o locazione;
-sottoposti a ristrutturazione importante di primo e secondo livello;
-di nuova costruzione o risultanti da ampliamento volumetrico o recupero di sottotetto;
-gestiti mediante contratti “servizio energia”;
-con contratti relativi alla gestione degli impianti termici degli edifici pubblici;
-utilizzati da Pubbliche Amministrazioni e aperti al pubblico, con superficie maggiore di 250 m2 .

A chi rivolgersi per ottenere l'APE

L’Attestato di Prestazione Energetica è un documento redatto da un tecnico qualificato e accreditato da Regione Lombardia.

 

Il nuovo modello di APE 2015
Pag. 1
Pag. 2
Pag. 3
Pag. 4
Pag. 5