Parole chiave come Efficienza Energetica e Ambiente sono sempre più ricorrenti nella nostra vita quotidiana. In questo panorama il Governo e le Regioni hanno emanato leggi e provvedimenti finalizzati al raggiungimento della massima efficienza energetica negli edifici, sia di nuova costruzione che oggetto di ristrutturazione.sistemi-1

In particolare, nel settore civile, i consumi relativi al riscaldamento, al raffrescamento e all'acqua calda sanitaria rappresentano attualmente il 22% del consumo totale di energia nel nostro Paese.

La sfida da affrontare nella progettazione moderna degli edifici è quella di perseguire le migliori condizioni di comfort termo-igrometrico, illuminotecnico e di qualità dell’aria all'interno degli ambienti di vita, garantendo al contempo il massimo risparmio energetico possibile. 

In tale ambito la scelta delle tecniche costruttive dell’involucro edilizio e degli impianti in esso installati rivestono un ruolo fondamentale.

 

L'importanza degli impianti

L’impiantistica ricopre un ruolo essenziale nella progettazione: impianti efficienti garantiscono un significativo risparmio energetico ed un elevato livello di benessere percepito. Per avere un alto rendimento dell’impianto, non basta solo scegliere un generatore ad alta efficienza, magari una pompa di calore, ma è anche importante che tutti gli altri componenti, quali il sistema di regolazione, il sistema di distribuzione del fluido termovettore e gli elementi scaldanti, abbiano un alto rendimento.

Gli Impianti Termotecnici sono inseriti in strutture fra loro molto diversificate per la loro destinazione d’uso. 

In tutti i casi la finalità dell‟inserimento degli Impianti Termotecnici negli edifici è quella di consentire il normale svolgimento della vita dell' Uomo o di creare condizioni ambientali ottimali per lavorazioni industriali o per altre finalità produttive.

 

Le fasi di progetto di un impianto termotecnico

Le fasi principali che caratterizzano il progetto termotecnico di un edificio possono essere così schematizzate:

- Individuazione delle specifiche di progetto (cioè dei dati progettuali quali la temperatura interna, esterna, umidità relativa ambiente, velocità dell’aria ambiente, qualità dell’aria,…)
- Calcolo dei carichi termici invernali ed estivi dell’edificio in funzione delle condizioni ambientali esterne ed interne (microclima da realizzare);
- Scelta della tipologia impiantistica da realizzare per raggiungere le specifiche di progetto;
- Dimensionamento dei componenti di impianto;
- Schematizzazione della soluzione impiantistica (layout degli impianti);
- Dimensionamento delle reti di distribuzione dei fluidi di lavoro;
- Disegno esecutivo degli impianti
- Redazione computi metrici estimativi da fornire alle imprese installatrici per la preventivazione dei costi di realizzazione degli impianti.

In un edificio moderno si hanno impianti termotecnici di vario tipo: 

Termico
Condizionamento
Idrico-sanitario
Ventilazione meccanica
Trattamento aria
Aria compressa